Cdf, ccl, notizie dai rappresentanti

nuovo ordinamento, richieste al preside

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    Disinfestazione zanzare presso la Facolta' di medicina e Chirurgia
    12 Giugno 2010 dalle ore 05:00 alle ore 07:00
    Si comunica che per sabato 12 Giugno p.v. dalle ore 05:00 alle ore 07:00 è predisposto l'intervento in oggetto.

    Pertanto, si richiede che per tale periodo sia garantita l'assenza di tutto il personale e degli studenti, nelle aree di pertinenza del suo dipartimento o siano garantite le seguenti condizioni:

    Tutti gli utenti del Dipartimento non dovranno sostare nelle aree esterne oggetto del trattamento durante i lavori.
    Si raccomanda di chiudere porte e finestre.
    In caso di attività interferenti con i lavori di sanificazione, sarà necessario informare l'ufficio Servizio di Protezione e Prevenzione dell'Ateneo.
    Cordiali saluti.
    Il Preside Giuseppe Novelli
     
    .
  2. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    Roma, 21 maggio 2010
    Ai Docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia
    Al Personale Tecnico Amministrativo
    Ai Rappresentanti degli Studenti



    Cari Colleghi e Cari Studenti,

    Nella nostra Facoltà nell’ultimo anno accademico risultano iscritti circa N. 7.000 studenti distribuiti sui diversi Corsi di Laurea, di Specializzazione e di Dottorato che si integrano con 550 docenti e qualche centinaio di persone diverse tra ricercatori non strutturati e personale amministrativo. Questo in pratica significa che almeno 3.000/4.000 persone quotidianamente frequentano gli edifici e le aule della Facoltà. L’intera Facoltà di Medicina dispone attualmente 27 aule per la didattica frontale che appaiono insufficienti per erogare la nostra offerta formativa completa.
    Questo comporta che ogni giorno tutti noi facciamo sacrifici enormi di convivenza comune nonostante l’elevata densità di presenza fisica in rapporto ai mq. Disponibili degli Edifici della Facoltà, con notevole disagio per le aule e per gli strumenti didattici e informatici.
    E’ evidente che una siffatta comunità per continuare a lavorare con soddisfazione di tutti e per fornire una didattica e una formazione di qualità, necessità di una assunzione di responsabilità speciale nei comportamenti individuali e quotidiani.
    Il deficit di risorse delle Università compresa la nostra, ci mette poi in condizioni di difficoltà nel reperire i fondi necessari alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Nonostante queste difficoltà, la Presidenza assistita dall’Amministrazione sta facendo “miracoli” per far fronte a questi problemi.
    Desidero pertanto ottenere la vostra collaborazione nell’esigere una condotta più appropriata per una comunità accademica. In tal senso si prega di esercitare un ruolo di vigilanza e di prevenzione, e intervenire affinché le buone regole della comunità siano osservate, attraverso un richiamo verbale o - nei casi più gravi e ripetuti – attraverso il deferimento alla Presidenza laddove non vengano rispettate le sotto elencate regole:

    1) non abbandonare cartacce, bottiglie o lattine, e non consumare cibi e bevande nelle aule;
    2) divieto di fumare così come imposto dalla legge, ovvero fumare negli spazi esterni e utilizzare gli appositi contenitori per gettare le cicche;
    3) non recarsi al bar con camici di lavoro e/o divise professionali;
    4) provvedere a spegnere luci, stampanti e computer nelle aule, negli studi e negli uffici quando si esce;
    5) riporre le attrezzature didattiche utilizzate durante le lezioni e esercitazioni negli appositi spazi e assicurarsi che siano chiusi e le chiavi consegnate alla portineria;
    6) ridurre per quanto possibile le chiamate verso i cellulari e utilizzare le linee interne e internet quando è possibile (con programmi tipo skype etc. etc.);
    7) non utilizzare le uscite di sicurezza durante i normali spostamenti, ma solo in caso di effettiva necessità.

    Mi rendo perfettamente conto che alcune di queste cattive abitudini siano da attribuire alla effettiva carenza di spazi della Facoltà e desidero informare tutta la comunità che questo problema è affrontato quotidianamente dalla Presidenza e dall’Amministrazione per la ricerca di soluzioni innovative che possano consentire di vivere meglio e in condizioni dignitose per la prestigiosa Facoltà a cui tutti apparteniamo. Questo obiettivo sarà raggiunto solo se tutti contribuiremo allo scopo.
    Grazie dell’attenzione e della collaborazione.

    F.to
    Prof. Giuseppe Novelli
     
    .
  3. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    Interruzione erogazione energia elettrica nella Facoltà di Medicina
    venerdì 28 maggio 2010
    Si comunica che per causa interruzione erogazione energia elettrica nella Facoltà di Medicina , le lezioni di venerdì 28 maggio p.v. saranno sospese.

    La Segreteria Didattica
     
    .
  4. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    Al Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia
    Università "Tor Vergata" - ROMA
    Prof. G. Novelli


    OGGETTO: Richieste rappresentanti studenti

    Gent.ssimo Prof. Novelli,
    Le scrivo in qualità di prossimo Senatore Accademico, a nome di tutta la
    comunità studentesca della nostra Facoltà di Medicina e Chirurgia; le elenco
    alcune problematiche o richieste per avere un suo parere o autorizzazione:

    1) borse di studio per merito : quest'anno non è stato ancora pubblicato il
    bando per le borse di studio per merito dell'importo di 500€ a studente; dalla
    segreteria e da alcuni Professori è avanzata l'ipotesi della mancanza di fondi
    da parte dell'Università per coprire queste spese. So benissimo che, in tal
    caso, si tratta di un problema di Ateneo da discutere in Rettorato; vorrei
    chiederLe se ha qualche notizia ufficiale da poter comunicare agli studenti.
    Se si confermasse tale "taglio" alle borse di studio, non le nascondo che si
    verrebbe a creare una profonda delusione nell'ambiente studentesco. Anche se la
    cifra non è elevatissima, quell'importo è spesso una delle poche soddisfazioni
    che studenti meritevoli (ricordo che la media degli esami deve essere maggiore
    di 27) recepiscono dall'Università.

    2) Problema degli spazi nella Facoltà per lo studio: apprezziamo la sua mail e
    conosciamo bene i problemi "strutturali" della nostra Facoltà, ovvero la
    mancanza di aule. Purtroppo nel mese di Maggio si è venuta a creare una
    situazione paradossale: gli studenti non hanno posto per studiare in Facoltà.
    La biblioteca, che offre un ottimo servizio, spesso è piena, così come le sale
    lettura; i ragazzi cercano delle aule per poter ripetere ad alta voce o
    leggere, ma sono tutte chiuse.
    Abbiamo sempre condiviso con Lei la volontà di creare un ambiente accogliente
    per lo studio per la quotidianità: l'Università si deve vivere, dalle 8 di
    mattina alla sera. Per molti studenti questo è impossibile, vista la chiusura
    delle aule appena finite le lezioni. Magari a Giugno questi problemi non ci
    saranno, in quanto ci sarà meno gente che viene a studiare in Facoltà causa
    termine delle lezioni; ma si dovrà cercare una soluzione per il prossimo anno
    accademico: noi rappresentanti siamo disposti anche ad assumerci la
    responsabilità affinchè le aule libere vengano aperte per permettere lo studio
    individuale o di gruppo.

    3) Ora una richiesta particolare: sempre rientrando nell'idea dell'Università
    da "vivere", tra due settimane inizieranno i Mondiali di Calcio. Pensiamo
    potrebbe essere un'occasione di aggregazione e incontro tra gli studenti: Le
    chiediamo se è possibile attivarci per la visione delle partite della nostra
    Nazionale in Facoltà, senza naturalmente disturbare le attività didattiche, di
    ricerca e di studio ordinarie. Avevamo pensato, per esempio, ad un maxischermo
    da affittare nel Parcheggio o in un atrio. E' favorevole all'organizzazione di
    questi eventi?

    Sono disponibile, insieme agli altri consiglieri di Facoltà neo eletti, ad un
    incontro per eventuali chiarimenti.

    RingraziandoLa per la collaborazione, Le porgo
    Cordiali Saluti.


    Marco Mazzotta
    consigliere di Facoltà e corso di Laurea - Medicina e Chirurgia
    rappresentante studenti al Senato Accademico - Università Tor Vergata


    Roma, 31 maggio 2010

    Edited by marcomazz88 - 14/6/2010, 15:58
     
    .
  5. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    Al Responsabile tecnico della Facoltà di Medicina
    Dott. Marco Uttaro
    Al Responsabile Servizi e Logistica Divisione IV
    Dott. Giorgio Di Giorgio
    UNIVERSITA' TOR VERGATA - ROMA

    Oggetto: Riparazione del sistema di aria condizionata nella Biblioteca "M. Fasella" - Facoltà di Medicina

    Gent.ssimi Dott. Di Giorgio e Dott. Uttaro,
    Vi scrivo per sollecitare la riparazione del sistema di aria condizionata della Biblioteca dell'Area Biomedica "Paolo M. Fasella", ubicata nella Facoltà di Medicina e Chirurgia.
    Come già discusso con il direttore, il Dott. Mazzitelli, tale sistema è purtroppo non funzionante per problemi tecnici in entrambi i piani della struttura. Si creano purtroppo quotidianamente gravi disagi agli utenti della Biblioteca e soprattutto agli studenti della Facoltà di Medicina, che sono impossibilitati a studiare per l'alta temperatura.
    Sono certo di un vostro tempestivo impegno per risolvere il problema, eventualmente chiedendo un controllo ad operai specializzati in tale campo.
    Cordiali Saluti

    Marco Mazzotta
    Senatore Accademico - rappresentante studenti
     
    .
  6. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    Egr. Sig. Mazzotta,

    come già anticipato telefonicamente al Dott. Mazzitelli giovedì scorso, i tecnici hanno già effettuato un sopralluogo riscontrando problemi al gruppo frigorifero a servizio del piano inferiore della biblioteca.
    L'elevata temperatura, pertanto non può essere avvertita anche al piano superiore della biblioteca, essendo questa regolarmente climatizzata.

    Nel ringraziarLa per i consigli sul "modus operandi", faccio presente che non sempre la risoluzione dei problemi è immediata e che nel caso in esame il problema dovrebbe essere risolto entro la giornata di mercoledì prossimo, in seguito all'arrivo dei pezzi di ricambio della macchina.

    Cordiali saluti,
    Marco Uttaro
     
    .
  7. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  8. marcomazz88
     
    .

    User deleted



    A tutto il personale d’Ateneo e agli studenti

    In questo fine settimana le condizioni di Silvia, la figlia di una nostra collega Laura , si sono ulteriormente aggravate, poiché sono subentrate una seria polmonite e una cistite emorragica. Ha bisogno di varie trasfusioni e piastrine, ma non sempre ce ne sono a sufficienza.
    Confidiamo nell’aiuto di tutto il personale e dei numerosi studenti che frequentano il nostro Ateneo. Chi è in condizioni di donare e vuole farlo può recarsi:

    CENTRO TRASFUSIONALE DEL PTV E DONARE A NOME DI SILVIA SILIGATO – REPARTO EMATOLOGIA DEL PTV, contattando preliminarmente i numeri sotto indicati.

    Grazie per l’aiuto che vorrete dare e speriamo di avere notizie migliori quanto prima.

    Le colleghe di Laura

    Prima di recarsi al PTV chiamare:

    Stefania 0672592075, cell. 3395035918
    Silvia 0672592120, cell. 3396709936
     
    .
  9. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    Iniziative culturali studentesche 2009
    Scopri come proporre le tue iniziative culturali
    Avviso:

    Si comunica agli studenti che la scadenza del bando per le iniziative culturali studentesche, è stata prorogata al 1° luglio 2010



    Gli studenti dell'Università di Roma "Tor Vergata" possono presentare proposte di iniziative culturali come: convegni, seminari, mostre, attività teatrali, cinematografiche, musicali e sportive, attività similari ed attinenti.

    Divisione prima - Ripartizione quinta - Affari Generali Studenti


    per info: [email protected] 3298873134

    http://web.uniroma2.it/modules.php?navpath...ontent_id=10035
     
    .
  10. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    messaggio dagli operatori del bar di facoltà :

    Ragazzi belli tutti...!!
    Vi scrivo per chiedere il vostro contributo a questa nobile causa. La coppia che vuole realizzare questo progetto è formata da 2 bellissime persone e sarebbe bello da parte nostra aiutarli.
    La mostra si terrà proprio accanto al bar dove lavoro :)
    Vi allego anche il recapito telefonico per qualsiasi necessità 3331250346 Laxmi
    e ricordate ogni gesto di solidarietà alleggerisce il nostro karma :)

    Divulgate ad amici vicini e lontani .
    Con affetto Somu e Laxmi

    https://www.facebook.com/home.php?filter=nf...17502134&ref=mf

    Inizio:
    martedì 6 luglio 2010 alle ore 10.00
    Fine:
    mercoledì 7 luglio 2010 alle ore 18.00
    Luogo:
    Università di Medicina Tor Vergata (rm)
     
    .
  11. KingSelassié
     
    .

    User deleted


    RICHIESTA PER LO SPOSTAMENTO DEL I° ESONERO DI BIOCHIMICA FISSATO PER IL 7 SETTEMBRE ,POICHè COINCIDE CON IL PRIMO APPELLO DI BIOLOGIA.
    Gent.ssima Prof.ssa Avigliano,
    come già accennato al Prof. Rossi durante le ore di lezione del II semestre del I anno di Medicina e Chirurgia, ci chiedevamo se fosse possibile cambiare la data del primo esonero di Biochimica dell'appello autunnale, fissato per il 7 settembre 2010, in quanto coincidente con l'appello di Biologia e Genetica.
    Basterebbe anche spostarlo in data 8 settembre se possibile, visto che il secondo esonero è previsto per il 9 Settembre.

    La ringraziamo per l'attenzione.
    Cordiali Saluti



    I rappresentanti degli studenti del I anno di Medicina e Chirurgia
    Pierpaolo Luzio, Consigliere di Facoltà
    Riccardo Camedda, Consigliere di Facoltà e Corso di Laurea
    Gianluca Gaudio, Consigliere di Facoltà
    Stefano Alessandro Vismara, Consigliere Corso di Laurea
    Lorenzo Romano, Consigliere Corso di Laurea
     
    .
  12. gianlug
     
    .

    User deleted


    Seduta ccl in data 7/7/2010 riassumo i punti e gli argomenti essenziali trattati

    1)si pensa di attivare un corso di laurea in medicina in lingua inglese
    2)la prima rata del prox anno va pagata entro il 20 dicembre
    3)le schede di valutaz a fine corsi saranno rese anche informatizzate per compilarle su pc (compilaz obbligatoria pena il blocco dell'iscrizione)
    4)il prox anno il corso di statistica non sarà tenuto dalla prof Carla Rossi ma sarà affidato alla prof Fulvia Gloria
    5)i posti al test d'ingresso del prox anno saranno 240 (252 in tot compresi cinesi e altri)
    6)a causa dell'elevato numero di studenti che seguono le lezioni rispetto alla disponibilità delle aule, si ipotizza al prox anno l'uso di collegamenti wireless fra più aule durante le lezioni
    7)sempre a causa del numero crescente di studenti si ipotizza uno sdoppiamento del corso di laurea (maggiori approfondimenti in futuro per capire se toccherà pure noi)
    8)qst anno non sono bandite borse di studio per media a causa di mancanza fondi
    9)si pensa di ridurre il numero dei corsi singoli e regolare meglio il loro accesso agli esami
    10)per le attività a scelta si pensa di creare schede elettroniche riportate nel totem di ogni studente per evitare la perdità del libretto bianco ad oggi cartaceo
    11)solo per qst anno non è necessario aver verbalizzato anatomia I per superare il blocco dal secondo al terzo anno
    12)a novembre verrà somministrato il progress test a tutti gli studenti dell'uni(test anonimo che serve all'uni per capire quanto gli studenti si ricordano col passare degli anni di argomenti di ogni materia del corso di laurea...tranquilli una cosa divertente e senza pretese)
    13)curiosità: la prof Farace non era presente all'appello dell'uno luglio perchè bloccata in grecia a causa di ritardi aerei!

    per kiarimenti e approfondimenti scrivete pure!

    I rappresentanti al ccl
    Gianluca Gaudio, Lorenzo Romano, Alessio D'Elia, Elio Pietro Perrone, antonio Greco, Isabella Colonna, Guglielmo Saitto, Giulia Nocentini, Andrea Calò, Maddalena Tarricone e Andrea Turbanti

    Edited by marcomazz88 - 7/7/2010, 15:43
     
    .
  13. KingSelassié
     
    .

    User deleted


    COMUNICAZIONE: il I ESONERO DI BIOCHIMICA di settembre che coincideva con l'appello di biologia del 7/09/2010 è stato spostato di un giorno al 8/09/2010. A breve cambieranno la data sul totem.
    ricapitolando:
    BIOLOGIA E GENETICA rimane il 07/09/2010

    I° ESONERO DI BIOCHIMICA sarà l'08/09/2010
     
    .
  14. marcomazz88
     
    .

    User deleted



    A tutto il personale d’Ateneo e agli studenti

    Silvia, la figlia della nostra collega Laura ha ancora bisogno di urgenti trasfusioni, in particolare necessita di globuli bianchi. I gruppi richiesti sono: A RH Negativo; 0 RH negativo e data l’urgenza potrebbe essere utile anche RH positivo.
    Ancora una volta confidiamo nell’aiuto di tutto il personale e dei numerosi studenti che frequentano il nostro Ateneo. Chi è in condizioni di donare e vuole farlo può recarsi:
    CENTRO TRASFUSIONALE DEL PTV E DONARE A NOME DI SILVIA SILIGATO – REPARTO EMATOLOGIA DEL PTV. POTETE CONTATTARE DIRETTAMENTE:
    CENTRO TRASFUSIONALE PTV: 0620900589; 0620908238.

    Grazie per l’aiuto.

    Le colleghe e i colleghi di Laura
     
    .
  15. marcomazz88
     
    .

    User deleted


    La modifica TEMPORANEA, ovvero valida solo per quest'anno, del blocco V-VI anno è nei punti dell'odg del prossimo ccl del 30 settembre. Noi rappresentanti, soprattutto i ragazzi del V anno, hanno già discusso con il presidente del nostro corso di laurea sulle modalità di questa modifica. Seguirà quindi la discussione nel ccl del 30 e l'approvazione (speriamo) di qualche cambiamento. Vi aggiorneremo appena abbiamo notizie.

    per la richiesta di appelli straordinari, ricordo che nel periodo ottobre-novembre si possono mettere solo appelli per i fuori corso, da richiedere direttamente ai prof o alle segreterie del corso. Per quanto riguarda le richieste di appelli straordinari a dicembre, essi saranno facilitati dal fatto che quest'anno per la prima volta avremo 2 settimane libere per poter sostenere gli esami, anzichè ammucchiarli tutti in 2-3 giorni prenatalizi. Quindi cercheremo di far pubblicare nelle prime due settimane di ottobre le date degli appelli di dicembre, in modo da poterci organizzare al meglio lo studio.
     
    .
208 replies since 5/12/2008, 15:14   22959 views
  Share  
.