domande d'esame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Libra84
     
    .

    User deleted


    Chi ha sostenuto l'esame di Medicina Interna potrebbe elencare le domande, soprattutto quelle relative alla parte di medicina interna in senso stretto? grazie
     
    .
  2. crismon1
     
    .

    User deleted


    ciao ho stampato per sbaglio le domande della scuola di specializzazione di medicina generale dello scorso anno!dato che per il momento non mi servono,interessano a qualcuno?
     
    .
  3. Ardz
     
    .

    User deleted


    Ho fatto oggi l'esame con il prof. Federici, mi ha chiesto:
    - dislipidemie
    - artrite reumatoide
    - terapia dell'edema polmonare

    altre domande che ho sentito fare (c'erano sia Federici che De Nardo):
    - complicanze dell'infarto
    - insufficienza renale acuta
    - vasculiti dei grandi vasi
    - shock cardiogeno
    - squilibri acido/base
    - edema polmonare
    - iperpotassiemia e ipopotassiemia
    - aritmie (ma giusto l'elenco e la classificazione)
    - scompenso cardiaco
     
    .
  4. stupormundi89
     
    .

    User deleted


    grazie mille!!!!!!
     
    .
  5. Ardz
     
    .

    User deleted


    Oggi ho finito medicina interna, vi scrivo qui la mia esperienza per le parti "minori" (per medicina interna vera e proprio l'ho fatto poco più sopra).

    Geriatria: si studia dalle sbobinature che si trovano da universitalia (non so se anche al focal point). Fanno domande abbastanza semplici (praticamente chiedono una delle famose "5 i" che hanno spiegato a lezione).
    L'esame solitamente lo fa il prof. Di Cola, oggi c'era anche il prof. Uccioli. A me Di Cola ha chiesto i farmaci nell'anziano e le reazioni avverse.

    Nutrizione: anche questa si studia tranquillamente dalle sbobinature. Solitamente non c'è nessun prof di nutrizione, ma l'esame si fa con uno di quelli di medicina interna (De Nardo o Bertoli) o con uno di geriatria (Di Cola o Uccioli), si dividono i compiti a seconda di quante persone hanno a cui fare l'esame. Io ho fatto l'esame con Di Cola che mi ha chiesto la nutrizione artificiale.

    Genetica: io ho studiato dal libro di Novelli del primo anno ("Genetica Medica Essenziale") ma qualcuno ha usato anche le sbobinature delle lezioni che credo siano al focal point. In linea di massima fanno una domanda a piacere e poi fanno una domanda loro (sempre su qualche argomento che comprenda qualche patologia). Mi hanno chiesto farmacogenetica e malattie da imprinting.

    Oncologia: si studia dai lucidi della prof. De Vecchis (qualcuno ha usato le sbobinature) che si vendono al focal point. Se volete so che esiste anche un libro che ogni tanto consigliava a lezione, ma non so il titolo. Fa domande semplici ma poi tende a mettere molto in difficoltà (questo prendetelo davvero come un parere mio soggettivoo) e qui mi fermo.
    Potreste anche non capitare con lei, di solito c'è almeno un altro professore, ma di più non so dirvi. A me sono stati chiesti chemioterapia adiuvante e 5-fluorouracile (sì, rivedetevi farmaci e loro effetti collaterali).



     
    .
  6. EvaLuna83
     
    .

    User deleted


    Sapete se chiedono la parte ematologica???
    anemie ma soprattutto, leucemie...linfomi, malattie mieloproliferative ecc........
     
    .
  7. Libra84
     
    .

    User deleted


    Ciao, cosa chiedono la De Vecchis e l'altro professore, di cui non ricordo il nome, all'esame di oncologia??? grazie
     
    .
  8. EvaLuna83
     
    .

    User deleted


    e per la parte generale??? qualche dritta dell'ultimo minuto....
     
    .
  9. SaraCri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ardz @ 1/2/2012, 15:13) 
    Genetica: io ho studiato dal libro di Novelli del primo anno ("Genetica Medica Essenziale") ma qualcuno ha usato anche le sbobinature delle lezioni che credo siano al focal point. In linea di massima fanno una domanda a piacere e poi fanno una domanda loro (sempre su qualche argomento che comprenda qualche patologia). Mi hanno chiesto farmacogenetica e malattie da imprinting.

    Scusa ma la farmacogenetica dove l'hai fatta? Io ho studiato sulle sbobine delle lezioni,non so se basta!
     
    .
  10. cucciola81
     
    .

    User deleted


    ...ciao,per genetica a me hanno chiesto aberrazioni cromosomiche e malattie legate all'x...
    ...ho ripassato un po' dal libro di novelli del primo anno...poi so che girano delle slides ma non so dove siano reperibili...
     
    .
  11. Ardz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaraCri @ 12/3/2012, 15:55) 
    CITAZIONE (Ardz @ 1/2/2012, 15:13) 
    Genetica: io ho studiato dal libro di Novelli del primo anno ("Genetica Medica Essenziale") ma qualcuno ha usato anche le sbobinature delle lezioni che credo siano al focal point. In linea di massima fanno una domanda a piacere e poi fanno una domanda loro (sempre su qualche argomento che comprenda qualche patologia). Mi hanno chiesto farmacogenetica e malattie da imprinting.

    Scusa ma la farmacogenetica dove l'hai fatta? Io ho studiato sulle sbobine delle lezioni,non so se basta!

    Era la mia "domanda a piacere", l'ho fatta dal libricino di Novelli... una roba molto discorsiva eh! A loro basta!
     
    .
  12. EvaLuna83
     
    .

    User deleted


    9Ecco la mi esperienza fresca di oggi!!!
    ho dato la parte generale, a me ha interrogato De Nardo:

    Infezione, sepsi, shock (soprattuto diagnostica, terapia. poi ovviamente si è finito sui vari tipi di shock, come li diagnostichi ecc,,,)
    Itteri (piccolo caso clinico, iperbilirubinemia mista: colestasi, cause ecc..)
    Colangite, cause, e tipi di colangite.

    altre domande che ho sentito sempre da De Nardo.

    CID
    Pericarditi
    tiroiditi
    IRA e complicanze
    Complicanze IMA
    Sindromi coronariche
    Feocromocitoma
    Sincope
    aritmie
    Ipercalcemia
    Ciao a tutti!
     
    .
  13. cucciola81
     
    .

    User deleted


    brava sara!!!! complimenti per l'esame! ^_^
     
    .
  14. EvaLuna83
     
    .

    User deleted


    Grazie!!!! :yeee:
     
    .
  15. cuoricina82
     
    .

    User deleted


    ragazzi ecco le domande che mi ha fatto oggi la professoressa Marini x la parte di medicina interna:

    - MIXEDEMA
    - EDEMA POLMONARE ACUTO
    - FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA
    - RETTOCOLITE ULCEROSA



    P.S. oggi per fortuna De Nardo non c'era!!!!!!!
     
    .
80 replies since 4/5/2011, 22:42   19536 views
  Share  
.